domenica 27 febbraio 2011

Nuova elaborazione di Saturno

Ecco una nuova elaborazione di Saturno, esplicat dallo stesso filmato dell'elaborazione precedente. Questa volta ho sommato i 500 fotogrammi migliori, guadagnondone in qualità dell'immagine. 516 frames sono rpevalsi su altri 3360 circa, scelti acuratamente uno per uno.
Rispetto al precedente Saturno, l'immagine è molto più nitida, e si possono intravede dettagli sulla superficie ( date dalle differenti colorazioni del pianeta stesso.

venerdì 25 febbraio 2011

Giove e Saturno


 
Per quanto riguarda Saturno invece:
Vorrei sottolineare che la Canon non è lo strumento che si dovrebbe utilizzare per fare astrofotografia planetaria, e qua si vede del tutto. Tuttavia, ci sono stati anche problemi naturali, come seeing pessimo, vento che faceva vibrare il tubo ottico. Quindi con seeing migliore qualcosa di più si potrebbe tirare fuori. Molto meglio della Canon in questo caso è la webcam, anch'essa in mio possesso, ma non sfruttabile per ora, in quanto devo dipartire il mio computer per installare i drivers xp della camera, non essendoci quelli per windows 7.
Alla prossima!

sabato 19 febbraio 2011

Ultimi scatti lunari

Queste che vi presento sono le ultime elaborazione di riprese compiute due sittimane fa. Sono molto superiori a quelle presentate precedentemente nel sito, anche per darvi l'idea di quello che si può ottenere con degli strumenti modesti e non performanti come altri.
Copernicus (heiford 130/1000, canon 1000D e movie record per effettuare riprese tramite reflex)
Ripresa ingrandita maggiormente:














Plato (Heiford 130/1000, Canon 1000D)
Archimedes, Aristillus, Autolycus (heiford 130/1000, Canon 1000D):
Aristoteles, Eudoxus (130/1000, Canon 1000D)
Clavius (130/1000, Canon 1000D)
Tutte le elaborazioni sono state effettuate mediante Registax.

mercoledì 16 febbraio 2011

Luna intera in diverse riprese

Quelle che posto sono tre immagini della luna, ripresa interamente, nel primo caso con una Canon EOS 1000D con scatto singolo, e nel secondo caso con Canon EOS 1000D collegata al pc tramite usb e con programma dedicato alla Canon (EOS CANON MOVIE RECORD) per effettuare filmati, controllabili direttamente dal computer.  Spero siano di vostro gradimento:
 -Luna crescente gobba. L'illuminazione sarà all'incirca al 65%

- Queste ultime due sono state effettuate tramite ripresa ed elaborazione con Registax, sommando i frames e tirando i wavelets.

Riprese della luna

Vi posto le prime immagini della Luna da me effettuate. Fortunatamente ora sono migliorato molto, ma comunque niente è da buttare perchè tutto fa esperienza:

Questa immagine presenta il Sinus Iridum, una costa della Luna che si trova nei pressi di Plato, uno dei crateri lunari più conosciuti. La ripresa è stata effettuata attraverso il telescopio con una semplice fotocamera compatta, un oculare e una barlow 2x tele Vue.
Anche questa immagine è stata effettuata allo stesso modo dell'altra. Si tratta del famoso cratere Keplero, che si trova ad est di copernicus. Anche qui si notano alcuni dettagli intorno al cratere.
Ecco raffigurata una parte della zona sud ovest della luna ( come la vediamo ad occhio nudo). Si possono osservare Clavius, Longomontanus, Maginus e Tycho. Si possono individuare trovando il rombo che si trova più o meno al centro dell'immagine.

L'ultima foto che vi presento è il famoso Plato. 
Essendo queste le prime foto da me effettuate della Luna, sono sicuramente poco buone, anche se fanno parte di quelle piccole soddisfazioni che sono riuscito a darmi. Spero che siano di vostro gradimento.
Alla prossima!

Andrea Mistretta

martedì 15 febbraio 2011

Passione per l'astronomia

Mi presento. Sono Andrea Mistretta. Nato in Sardegna, residente in Sardegna. Sin da piccolo sono stato attirato dal mondo dell'astronomia. Ho iniziato alle elementari a leggere libri su sistema solare, e astri che compongono il nostro bellissimo cielo. Crescendo, questa attrazione si è tramutata in una forte passione che mi ha portato a comprare il mio primo strumento, il telescopio Heiford 130/1000, un piccolo riflettore. Ricordo ancora che la prima volta che ho visto la Luna con quel telescopio, pensavo avessi avuto qualche allucinazione. Questa appariva completamente diversa da quando la vedi ad occhio nudo, con i suoi scorci, i suoi dettagli e i suoi effetti chiaroscurali. Ho iniziato ad osservare ( tempo permettendo) ogni mese, anche più volte alla settimana. Volendo conoscere sempre di più il cielo, e volendo dimostrare ciò che ogni notte riuscivo a vedere e a sentire ho deciso di iniziare a rappresentare ciò che osservavo con il mio strumento, sia in disegni che in fotografia. Col passare del tempo sono riuscito a migliorare moltissimo, ma ho ancora molto da imparare. Per questo ho deciso di aprire un sito, in modo tale da far vedere anche a voi lettori i miei miglioramenti nel campo astronomico. Per non essere prolisso chiudo qui il mio primo post, augurando cieli sereni a tutti quelli che come me, sono appassionati e, pur non avendo strumenti costosi e potenti, riescono a trarre dalle loro osservazioni ( anche ad occhio nudo) delle piccole soddisfazioni.
A presto!