Ciao a tutti.
Finalmente, sono riuscito a passare da una povera eq2 non motorizzata, scheletrica in confronto alla nuova, ad una SW Neq6 pro.
Per carità, ha fatto il suo lavoro e gli sarò sempre grato per avermi portato ad amare questa grande passione che è l'Astronomia. Siamo stati a lungo assieme, tante notti e diversi pomeriggi, e anche qualche mattinata. Pur essendo sottodimensionata ad un tubo come quello che possiedo, ovvero un riflettore newtoniano da 130mm di diametro e 1000 mm di focale, è riuscita comunque a darmi notevoli soddisfazioni, soprattutto in campo planetario.
Sembra essere ieri quando nel Dicembre 2008 mi accingevo a compiere un grande acquisto con quasi tutti i soldi della borsa di studio della terza superiore, tutto per riuscire finalmente ad esaudire il mio sogno di avere un telescopio, come quelli che ho sempre visto in televisione, ma che non sono mai riuscito a toccare con mano, se non in qualche negozio di ottica ( e sapete bene di che strumentini sto parlando ). Senza perdere troppo tempo per raccontare come è nata la mia passione e cosa ho provato al momento dell'acquisto, in poo tempo mi sono ritrovato completamente stravolto da una passione sempre più crescente, e che richiedeva sempre di più accessori, nonchè strumentazioni migliori, che purtroppo e per fortuna, compro con i miei "sacrifici", ovvero con borse di studio e assegni di merito. Tutto d'un tratto mi sono accorto che tutto o quasi tutto quello che facevo, era legato all'astronomia.
Ho iniziato ad andare bene a scuola per ricevere borse da poter utilizzare per upgrade alla strumentazione. Ho cominciato a svegliarmi a qualsiasi ora della notte, per stare magari solamente mezz'ora a guardare qualche evento particolare, come un transito dei satelliti medicei sul disco di Giove, ombre, ma anche solamente qualche oggetto del profondo cieli da un cielo inquinato di città o il semplice transitare della GMR.
Col passare del tempo ( anche se stiamo parlando solo di tre anni ) ho iniziato ad entrare nella mentalità giusta, venendo a conoscenza di termini a me sconosciuti, come opposizioni ecc.
Pur non essendo mai riuscito a trovare qualcuno con cui osservare e che mi spiegasse come utilizzare la strumentazione, con cosa, quando e dove guardare, studiando, ma soprattutto grazie all'aiuto di tanti altri astrofili che ho avuto il piacere di conoscere in questi anni, ho deciso di non accontentarmi.
Ho iniziato a riprendere a Gennaio, inseguendo manualmente con la povera eq2. All'inizio è stato difficile, con il tempo è diventata una cosa più abitudinaria, ma sempre sbalorditiva e molto appagante. Ho inziato a miglirare quei pochi accessori che mi potevo permettere, fino a giungere finalmente ad un vero e proprio acquisto, che mi proietta ancora di più nell'astronomia, e mi rende in grado di faremolto e in modo più comodo.
La Neq6 è stato un acquisto importante, effettuato con soldi che avrei potuto tranquillamente tenermi in tasca. Tuttavia, è stato quasi un dovere comprarla, per me e per la mia passione. Non ho potuto tirarmi indietro.
E così, eccomi qua, a scrivere queste righe, conscio di voler dare il massimo nella mia passione, e di voler servire una causa più grande di me, negli interessi della comunità scientifica, come molti astrofili già fanno. Questo è stato un anno di ricerca e di risposte trovate, su tutti i punti di vista.
Mi auguro di poter continuare a fare quello che mi piace davvero fare, sperando che un giorno qualcuno dei miei lavori possa servire, sia in ambito scientifico che nella scoperta ( o riscoperta ) di una passione assopita o dimenticata da tempo, la meravigliosa Astronomia.
Andrea Mistretta.
Nessun commento:
Posta un commento