martedì 15 febbraio 2011

Passione per l'astronomia

Mi presento. Sono Andrea Mistretta. Nato in Sardegna, residente in Sardegna. Sin da piccolo sono stato attirato dal mondo dell'astronomia. Ho iniziato alle elementari a leggere libri su sistema solare, e astri che compongono il nostro bellissimo cielo. Crescendo, questa attrazione si è tramutata in una forte passione che mi ha portato a comprare il mio primo strumento, il telescopio Heiford 130/1000, un piccolo riflettore. Ricordo ancora che la prima volta che ho visto la Luna con quel telescopio, pensavo avessi avuto qualche allucinazione. Questa appariva completamente diversa da quando la vedi ad occhio nudo, con i suoi scorci, i suoi dettagli e i suoi effetti chiaroscurali. Ho iniziato ad osservare ( tempo permettendo) ogni mese, anche più volte alla settimana. Volendo conoscere sempre di più il cielo, e volendo dimostrare ciò che ogni notte riuscivo a vedere e a sentire ho deciso di iniziare a rappresentare ciò che osservavo con il mio strumento, sia in disegni che in fotografia. Col passare del tempo sono riuscito a migliorare moltissimo, ma ho ancora molto da imparare. Per questo ho deciso di aprire un sito, in modo tale da far vedere anche a voi lettori i miei miglioramenti nel campo astronomico. Per non essere prolisso chiudo qui il mio primo post, augurando cieli sereni a tutti quelli che come me, sono appassionati e, pur non avendo strumenti costosi e potenti, riescono a trarre dalle loro osservazioni ( anche ad occhio nudo) delle piccole soddisfazioni.
A presto!

2 commenti:

  1. Aspetto con curiosità il prossimo post, da profana ma appassionata dell'osservazione del cielo. La mia conoscenza non va oltre le costellazioni, con una predilezione per Orione, e mi affascinano gli ammassi stellari e le nebulose...quindi mi metto qui e aspetto. Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Red. Grazie mille per il commento. Spero che i prossimi post che conterranno immagini e nozioni, importanti sia per me che per qualsiasi astrofilo, possano essere interessanti. A presto!

    RispondiElimina